Questo corso è accreditato e riconosciuto da CREU per l’aggiornamento e la formazione dei soccorritori dell’emergenza e urgenza. Leggi QUI il documento.

Prehospital Oxygen Care
Somministrazione di ossigeno nelle emergenze

Nel corso dei secoli gli sforzi rianimatori sono stati rivolti a ottenere il ripristino della respirazione. Le moderne linee guida sulla rianimazione cardiopolmonare stanno stravolgendo questi concetti storici andando a scoraggiare l’uso della ventilazione a favore delle compressioni toraciche (ovviamente solo in alcuni contesti, come la RCP praticata da personale non addestrato).

Gullo e Ristagno in “Resuscitation”, libro di recente pubblicazione, raccogliendo dati sulla ventilazione passiva e sulle pressioni di perfusione, hanno enfatizzato due aspetti della morte improvvisa: quando essa è dovuta ad una causa cardiaca (come ad esempio nell’infarto) fino all’arrivo dei soccorsi avanzati si potrebbe optare per una RCP con sole compressioni toraciche, ma quando essa è dovuta ad una causa non cardiaca (come nell’annegamento o nell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo) è necessaria una RCP standard (compressioni+ventilazioni).

Ma come mai siamo arrivati a ritenere la gestione delle vie aeree più un problema che una risorsa?

Una delle più importanti cause dell’ingestibilità delle vie aeree è dovuta probabilmente ad una scarsa preparazione del personale: la possibilità di ricorrere a personale specializzato (anestesisti-rianimatori), le strategie scoop and run, hanno fatto si che non vi sia una sufficiente formazione culturale alla gestione delle vie aeree in emergenza!

Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso: controlla il Calendario o Contattaci.

Consigliato in particolare per:

Composizione KIT didattico:

Gadget soggetti a disponibilità.

Al termine di questo corso sarai in grado di:

Credits Manuale Didattico

Autore: Dr. Riccardo Ristori
Edizione: 1°
Copyright: Salvamento Academy srl
Anno di stampa
: 2017
N° pagine
: 80

Durata del corso: 5 ore.

Scadenza certificazione: 24 mesi.

Prezzo consigliato: scrivici a direzione@salvamentoacademy.com per un preventivo e tutti i dettagli.

X