Basic Animal Urgency – Primo Soccorso dedicato ai cani

BAU è il primo programma didattico di Salvamento Academy dedicato agli amici a quattro zampe. L’affetto che ogni proprietario rivolge al proprio cane non è sufficiente: c’è bisogno anche di assumersi la responsabilità di essere capaci di tutelare il benessere fisico dell’animale.

Possono infatti verificarsi circostanze in cui la salute del cane è minacciata e, nonostante spesso non ci sia da preoccuparsi, è possibile che il problema sia grave. È perciò fondamentale essere preparati a fronteggiare una situazione d’emergenza con un adeguato intervento di primo soccorso in attesa dell’arrivo del medico veterinario.

La semplice lettura di un manuale, per quanto possa essere completo ed esaustivo, può non essere sufficiente a garantire un efficace e corretto intervento di primo soccorso. Al contrario, essere affiancati da un Istruttore qualificato ad un corso che prevede sia lezioni teoriche frontali, sia l’addestramento pratico alla rianimazione ed alle tecniche di base del primo soccorso, permette di acquisire le capacità operative per poter applicare le tecniche di intervento più appropriate sul nostro fedele amico a quattro zampe.

Il programma didattico BAU, con il suo manuale realizzato con un linguaggio semplice e chiaro, unito al corso pratico condotto da esperti Istruttori Salvamento Academy, ha la finalità di contribuire alla diffusione della conoscenza di semplici tecniche di base del primo soccorso, necessarie per assistere in caso di necessità i nostri amici a quattro zampe che quotidianamente condividono la nostra vita. Durante il corso, i nostri Docenti non solo ti spiegheranno come riconoscere i problemi sanitari più comuni che possono coinvolgere l’animale, ma, con l’ausilio di appositi manichini, ti faranno anche praticare le manovre di rianimazione e primo intervento con lo scopo di evitare possibili complicazioni in attesa dell’intervento specialistico del medico veterinario.

Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso: controlla il Calendario o Contattaci.

DICLAIMER: Il corso viene gestito in totale autonomia dall’Istruttore e/o dal Centro di formazione affiliato a Salvamento Academy, i quali hanno l’obbligo di seguire specifici Standard e Procedure. La Salvamento Academy si limita a fornire il materiale didattico e il supporto alla formazione continua dei docenti; pertanto, non può essere ritenuta responsabile dell’organizzazione del corso. Per verificare lo status attivo d’insegnamento dell’Istruttore: CLICCA QUI.
Per segnalare eventuali violazioni degli Standard e Procedure, scrivere a: direzione@salvamentoacademy.com

Teniamo a precisare che i contenuti del corso BAU sono stati sottoposti alla revisione e approvazione del Dott. Federico Coccìa, medico veterinario. Basic Animal Urgency, nella sostanza, non differisce da un più diffuso corso di primo soccorso (Basic Life Support) sull’umano, normalmente condotto da istruttori non sanitari, nel quale le classiche manovre di rianimazione cardio-polmonare (compressioni toraciche esterne e ventilazioni), come per il corso BAU, vengono praticate su appositi manichini.

Il compito dell’Istruttore, cui teniamo a precisare ottiene la qualifica dopo un percorso formativo che si conclude con la valutazione delle conoscenze alla presenza di un medico veterinario, è esclusivamente quello di informare i discenti su come prevenire gli incidenti al cane e riconoscere i segni i sintomi di un eventuale malessere, per poter intervenire prontamente e consegnare il cane nelle migliori condizioni possibili alle cure del proprio medico veterinario, oltre ad insegnare le corrette manovre rianimatorie sul manichino che simula l’anatomia del cane.

Pertanto, nello svolgimento del corso BAU non viene praticato alcun atto medico o abuso della professione, come confermato anche dalla Dott.sa Roberta Benini della Segreteria FNOVI da noi interpellata: “L’esercizio abusivo di professione medico veterinaria non si configura dando informazioni generiche (es. presenza di battito cardiaco) né dando informazioni sulla corretta sequenza e modalità di raccolta di informazioni utili al medico veterinario.” Ed è esattamente quello che prevede il programma del nostro corso, così come evidenziato nella prefazione del manuale, che viene rilasciato al partecipante, a firma dello stesso Dott. Federico Coccìa, che ha il preciso compito di insegnare le conoscenze di base del primo soccorso per mettere nelle condizioni il proprietario del cane ad accorgersi in tempo dei problemi dell’animale e a metterlo in sicurezza, senza peggiorare la situazione in attesa dell’arrivo del veterinario o il trasferimento verso la struttura medica, che come più volte viene ben evidenziato, quest’ultimo è, e rimane, l’unica figura di riferimento per la cura della salute dell’animale.
 
Quindi, il nostro programma formativo, non si sostituisce alle cure del medico veterinario, come specificato nella presentazione, ma al contrario, vuole essere un valido supporto allo stesso e fornire un valido contributo per la salvaguardia della vita del cane.

BAU
Basic Animal Urgency

Guarda il video!

LA TESTIMONIANZA DI CLAUDIA

Claudia ha partecipato al corso Basic Animal Urgency a Settembre 2020 in modalità blended (teoria online sulla piattaforma https://www.iosoccorro.com/, pratica in aula con il Docente) e ad Aprile 2021 si è trovata a dover applicare quanto appreso per salvare il proprio cane Flaco.

Proprio in occasione del corso svolto a Settembre, Claudia, giornalista, ha scritto un articolo nel quale ne spiega l’importanza.

Siamo orgogliosi dei nostri Operatori e dei nostri Istruttori!

Consigliato in particolare per:

Composizione KIT didattico:

Gadget soggetti a disponibilità.

Al termine di questo corso sarai in grado di:

Credits Manuale Didattico

Autore: Salvamento Academy srl
Revisore: Dr. Federico Coccìa (Medico Veterinario)
Edizione: 1°
Copyright: Salvamento Academy srl
Anno di stampa
: 2016
N° pagine
: 70

Durata del corso: 5 ore.

Scadenza certificazione: 24 mesi.

Prezzo consigliato: € 70,00/80,00

(N.B.: il prezzo può variare in base a convenzioni o promozioni)