Artisti nel cuore
L’arte al servizio della prevenzione: giovani creativi per il primo soccorso
“Artisti nel Cuore” è molto più di un semplice progetto. È una visione condivisa che mette insieme creatività, formazione e sensibilizzazione in un’unica grande missione: diffondere la cultura del primo soccorso attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Promosso da Salvamento Academy e AUEXDE, azienda napoletana attiva nella distribuzione di dispositivi salvavita, in collaborazione con l’Accademia Cappiello di Firenze, il progetto ha coinvolto decine di giovani studenti in un’iniziativa tanto originale quanto significativa.


Un contest creativo per educare con l’immagine
Al centro del progetto: un contest rivolto agli studenti dei corsi di Design e Comunicazione dell’Accademia Cappiello. L’invito è stato quello di interpretare graficamente i valori della prevenzione, della formazione e del soccorso, realizzando illustrazioni capaci di “parlare al cuore”. Ventotto i partecipanti, ciascuno con il proprio sguardo, la propria idea e una grande motivazione.
A giudicare le opere è stata una commissione speciale composta dal team AUEXDE, da rappresentanti di Salvamento Academy e da alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Russo di Pianura (Napoli), con il contributo della classe ‘72 dell’Istituto d’Arte Umberto Boccioni di Napoli, sezione grafica pubblicitaria.


I vincitori che hanno colpito il cuore
Ad aggiudicarsi il primo posto è stata Martina Breccia, autrice di un’opera intensa che raffigura un abbraccio, simbolo semplice ma potente del prendersi cura dell’altro. La sua creazione è stata scelta come immagine ufficiale della campagna.
Chiara Mulas ha ricevuto una menzione speciale per il messaggio profondo contenuto nella sua illustrazione: “Scegliere di informarsi è già aiutare”.
Laura Paternesi è stata invece premiata per la delicatezza e l’emozione trasmesse nella sua opera grafica.
Come riconoscimento, tutti i partecipanti hanno ricevuto un voucher per frequentare gratuitamente il corso certificato BLSD (Basic Life Support Defibrillation) di Salvamento Academy. Un modo concreto per passare dall’immaginazione all’azione.



I protagonisti del progetto
Questa iniziativa è frutto della sinergia tra persone e realtà che credono fermamente nel valore della prevenzione:
- Daniele Biasci, formatore nazionale Salvamento Academy
Antonio Ferraro, CEO AUEXDE
Gina Cuomo, responsabile marketing AUEXDE
Prof. Massimo Iuliano, docente di Educazione Artistica dell’I.C. Russo di Pianura (NA)
Gli studenti e i docenti della Accademia Cappiello di Firenze
- Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Russo di Pianura
La storica classe ’72 dell’Istituto d’Arte Umberto Boccioni di Napoli