Compi la migliore scelta per il tuo futuro

Non svalutare la tua formazione!

Diventare Istruttore di primo soccorso è un importante traguardo e decidere a quale azienda di formazione affidarsi è la scelta che determinerà la qualità della tua preparazione.

Non prenderla alla leggera: il costo del corso non è l’unica variabile da tenere in considerazione!
Anzi, potrebbe essere un campanello di allarme…

Vuoi avere garanzie per il tuo futuro da Istruttore? Ecco 10 parametri da considerare per compiere una scelta intelligente e consapevole.

COSA CONTROLLARE
È curato nella forma e nei contenuti? Viene aggiornato regolarmente? Permette all’utente di navigare fluidamente e in maniera intuitiva? Contiene informazioni esaustive? Riporta i dati completi dell’agenzia didattica (forma giuridica, indirizzo, contatti e dati fiscali)?

PERCHÉ CONTROLLARLO
Il sito internet aziendale è ormai un tassello fondamentale che aiuta a intuire la qualità, serietà ed affidabilità di una ditta. Rappresenta ormai la propria immagine online, una vetrina a disposizione di tutti gli utenti, al pari di un ufficio o un negozio. Come pretendiamo che il luogo fisico di lavoro sia impeccabile, dobbiamo aspettarci altrettanto da quello digitale.

SALVAMENTO ACADEMY
Il nostro sito viene costantemente aggiornato e contiene non solo ciò che è necessario, ma offriamo anche descrizioni complete e approfondite dei nostri corsi, permettiamo di visualizzare i KIT in anteprima e di sfogliare online le prime pagine di ogni nostro manuale. Ogni aspetto della nostra azienda può essere scoperto mediante il sito e, in caso di dubbi, i nostri contatti sono a portata di clic.

COSA CONTROLLARE
È un account regolarmente attivo? Da quale figura professionale è gestito? Vi è interazione nei contenuti? Da quanti utenti è seguita?

PERCHÉ CONTROLLARLO
Se sei iscritto ad un Social Network, prova a cercare l’account ufficiale dell’azienda. La qualità dei contenuti pubblicati, può far intuire il livello di preparazione del Social Media Manager e, di conseguenza, quanto l’impresa abbia investito nella cura della Comunicazione Web e assistenza online. La quantità di commenti, reazioni e condivisioni dimostra quanto gli utenti siano coinvolti; mentre un gran numero di fan può essere un indice di affidabilità. Attenzione però a non soffermarvi solo su quest’ultimo valore che, tra gli altri, è forse quello di minor rilievo.

SALVAMENTO ACADEMY
I nostri canali social principali sono Facebook Instagram. Siamo inoltre presenti su Linkedin e possediamo un canale su Youtube. Le nostre piattaforme vengono utilizzate quotidianamente non solo per condividere il lavoro nostro e dei nostri Istruttori, ma anche per fornire assistenza immediata agli utenti. I contenuti e i lavori grafici sono curati dal nostro SMM e da professionisti esterni. Il canale Youtube ha invece lo scopo di raccogliere tutti i nostri video, organizzati in comode e semplici playlist.

COSA CONTROLLARE
L’azienda a che livello geografico opera?

PERCHÉ CONTROLLARLO
In alcune occasioni una piccola attività può essere preferibile ad una grande, ma non è questo il caso. Per quanto una realtà di dimensioni contenute possa sembrare più familiare ed accessibile, in questo campo è richiesta affidabilità, capacità di problem solving, una struttura aziendale solida e molte altre caratteristiche che solo un’azienda di un certo spessore ti può offrire. Un’attività operante a livello nazionale, è sicuramente preferibile ad una con influenza regionale: maggiore è la copertura, maggiori sono i punti di forza descritti in precedenza.

SALVAMENTO ACADEMY
Gli Istruttori Salvamento Academy sono quasi in tutta Italia e il loro numero è in continuo aumento grazie al lavoro dei nostri Formatori. La nostra volontà è quella di garantire agli aspiranti Operatori corsi erogati con regolarità e facilmente accessibili.

COSA CONTROLLARE
Quando è stata fondata l’attività? Quale forma giuridica possiede? 

PERCHÉ CONTROLLARLO
Un’azienda appena nata potrebbe offrire freschezza e innovazione, ma esiste sempre il timore legato alla mancanza di esperienza sul campo; un’azienda con tanti anni di lavoro nel settore, è probabilmente più esperta di una di recente fondazione. Attenzione però a non dimenticare di verificare il grado di aggiornamento e cura all’innovazione: gli anni di esperienza non servono a nulla se vengono proposti prodotti e servizi obsoleti. Similmente, possiamo anche essere conquistati dal carisma di una singola persona, ma una ditta individuale non potrà mai offrire la stessa assistenza e servizi di una società con uno staff più numeroso. Ricordiamo anche che una SRL o una SPA offrono possibilità di carriera e potenzialità che un singolo soggetto non può garantire.

SALVAMENTO ACADEMY
Salvamento Academy vanta un’esperienza decennale nella formazione, è una SRL e i suoi fondatori sono professionisti laureati che fanno della formazione il loro unico lavoro: sviluppano costantemente modelli didattici sempre più innovativi e aggiornati e creano supporti per gli istruttori di alta qualità.

COSA CONTROLLARE
Quali accreditamenti possiede l’attività? Quali riconoscimenti ha ricevuto?

PERCHÉ CONTROLLARLO
Un altro aspetto molto importante da valutare in fase decisionale, sono le credenziali. Con “accreditamenti” intendiamo le certificazioni e permessi ottenuti, ad esempio, dalle Regioni o altri enti istituzionali. Con “riconoscimenti“, invece ci riferiamo alle certificazioni di qualità e di merito assegnate all’azienda da figure autorevoli come un Ministero o un’Università di rilievo. Più numerosi e autorevoli sono gli accreditamenti e i riconoscimenti, maggiore si presume l’affidabilità dell’aziendaImportante: i contenuti dei nostri corsi sono validati da medici e società scientifiche dell’Emergenza-Urgenza e ricoprono tutte le fasce di età (dall’infante all’adulto). È questa, infatti, la disciplina sanitaria del primo soccorso indicata per la formazione del soccorritore sia occasionale che professionale.

SALVAMENTO ACADEMY
Salvamento Academy è accreditata in tutte le Regioni d’Italia. Il corso per Istruttori BLSD-PBLSD è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del proprio personale docente. Collaboriamo attivamente con la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata (il secondo ateneo più grande d’Europa). Bimbi Sicuri, il corso gratuito dedicato alla prevenzione pediatrica, ha ricevuto il patrocinio del Comitato Italiano dell’UNICEF. Questo e molto altro può essere letto alla nostra pagina dedicata proprio agli Accreditamenti e Riconoscimenti.

COSA CONTROLLARE
Da quanti membri è composto lo staff? Sono adatti al ruolo che ricoprono? Chi sono i collaboratori e i partner?

PERCHÉ CONTROLLARLO
Più membri del personale possono offrire una migliore assistenza e servizi più vari; mentre una lista di collaboratori e partner, sia presenti che passati, aiuta a determinare il livello di autorevolezza dell’azienda. La preparazione ed esperienza di queste persone può essere un indice di garanzia.

SALVAMENTO ACADEMY
Abbiamo una propria Faculty con medici e ricercatori di alto profilo, tra cui membri di Università e Società scientifiche. I nostri partner sono aziende di livello nazionale e internazionale; la lista, aggiornata di volta in volta, si trova in basso nella Home di questo sito. Questo facilita anche la stipula di accordi che, ad esempio, ci permettono di offrire ai nostri Istruttori manichini, trainer e molto altro a prezzi concorrenziali. Parleremo più approfonditamente di questo argomento nel punto 8) Supporti didattici e offerta formativa.

COSA CONTROLLARE
Ci sono clienti di rilievo?

PERCHÉ CONTROLLARLO
È difficile che un cliente rispettabile si rivolga ad un’azienda non all’altezza. Spesso, quindi, si tratta di un indicatore da non sottovalutare.

SALVAMENTO ACADEMY
Tra i nostri clienti, possiamo citare MinisteriCorpi Militari ed anche Multinazionali. Come per il punto precedente, è possibile visionare la lista in “Chi ci ha scelto”, scorrendo la Home. Questo non implica che la nostra attenzione sia focalizzata esclusivamente verso questo target di clienti: il nostro impegno è anche sociale ed a favore delle piccole realtà grazie ai numerosi progetti e alla passione dei nostri Istruttori. L’argomento è discusso al punto 10) Progetti realizzati e da realizzare.

COSA CONTROLLARE
Quali sono i supporti didattici utilizzati? Quanto è vasta ed eterogenea l’offerta formativa? 

PERCHÉ CONTROLLARLO
Con “supporti didattici” intendiamo gli strumenti destinati alla formazione, sia materiali che digitali, a disposizione di Operatori e Istruttori. Alcuni di questi strumenti sono: piattaforma eLearning (è funzionale o obsoleta?)slide e kit (i contenuti sono aggiornati alle ultime linee guida? Il materiale fornito nel KIT è di qualità?)presenza di personale preposto alla risoluzione dei problemi e all’assistenza come un tutor, ufficio di segreteria e dello staff istruito e con precise competenze (l’azienda a cui voglio rivolgermi possiede tutto questo?). Una didattica che spazia tra molteplici specialità, quasi sicuramente implica che in azienda vi siano un livello di conoscenze più elevato rispetto a chi lavora in solitaria o con personale estremamente ridotto.

SALVAMENTO ACADEMY
Salvamento Academy vanta la più ampia offerta formativa nell’area sanitaria, costituita da corsi di livello base per la comunità e corsi avanzati per soccorritori professionali. La nostra formazione spazia dal BLSD laico, al primo soccorso animale, alla gestione del trauma per personale sanitario. Disponiamo di piattaforme eLearning per l’aggiornamento costante dei nostri Istruttori, ma anche per la formazione con crediti ECM a favore del cliente finale. Il Gestionale è invece utilizzato dai Docenti per verbalizzare i corsi erogati e svolgere importanti passaggi del proprio lavoro; garantiamo una casella di posta elettronica istituzionale e personalizzata. A disposizione di tutti, abbiamo un eCommerce per il brand Salvamento Academy interno a questo sito dove offriamo abbigliamento, editoria e gadget.

COSA CONTROLLARE
L’azienda ha mai presenziato a una fiera? Ha mai organizzato un proprio meeting? 

PERCHÉ CONTROLLARLO
Questo incide molto sulla visibilità di un’impresa. Le fiere sono in realtà ottime occasioni per conoscere la realtà del mercato in cui si opera e di quelli affini: si possono scoprire nuove occasioni e possono nascere collaborazioni fruttuose. L’organizzazione di un proprio meeting, è invece un dettaglio che fornisce informazioni sulla capacità organizzativa dell’azienda e sulla coesione di chi ne fa parte.

SALVAMENTO ACADEMY
Siamo presenti, con un nostro stand, a diverse importanti fiere nazionali del settore sanitario e della formazione ogni anno. Citiamo due delle fiere principali a cui abbiamo presenziato nel corso del 2019: Bimbinfiera e SUN expo. Per quanto riguarda la preparazione di propri convegni, per diversi anni abbiamo organizzato il meeting annuale RianiMARE. Non mancano i congressi organizzati in collaborazione con i nostri partner, come ad esempio il Convegno con Air Liquide a Maggio 2019.

COSA CONTROLLARE
Quali progetti sono stati portati a compimento? E quali sono quelli in corso?

PERCHÉ CONTROLLARLO
Informarsi sulle iniziative, oltre a essere interessante, può essere utile per capire gli ideali dell’azienda e cosa fa per realizzarli. Si tratta, di fatto, di una doppia informazione: le modalità di realizzazione dei progetti sono legate sia alle risorse che alle capacità organizzative e gestionali dell’azienda.

SALVAMENTO ACADEMY
Salvamento Academy ha sviluppato progetti volti a diffondere gratuitamente la cultura del primo soccorso sia tra gli adulti che tra i più giovani. Un esempio è A Scuola di Cuore, con il primo manuale BLS a fumetti destinato agli studenti. Altri dei nostri progetti possono essere letti in basso, nel footer del sito al rispettivo menu; molti altri possono essere seguiti direttamente sui nostri canali Social.

Adesso hai tutti gli strumenti per decidere con consapevolezza.

Abbi a cuore la tua formazione.