Open Badge

Open Badge – Il tuo diploma digitale

Al momento, i diplomi digitali Open Badge sono disponibili per i soli Docenti.

Che cos’è un Open Badge?

Un Open Badge è una fotografia digitale delle tue competenze, un’immagine che ha lo scopo di comunicare qualcosa di te: una tua abilità. un tuo traguardo, una tua partecipazione. Gli Open Badges sono il nuovo strumento digitale per mappare, acquisire e valorizzare le competenze degli “utenti digitali”: acquisiscili per creare ed arricchire il tuo e-portfolio e mostrare alle imprese, o a chiunque altro, le tue capacità.

Non una semplice immagine: ma metadati unici

Nonostante l’aspetto, non si tratta di semplici immagini, né di semplici badge, bensì di un insieme di metadati. Spieghiamoci meglio: all’immagine, ovvero la parte sempre visibile del badge, sono associati metadati contenenti non solo la descrizione della competenza, ma anche il modo per verificarla e l’identità di chi l’ha conquistata.

Come posso ricevere un Open Badge?

È molto semplice. Devi sapere che le aziende, le associazioni, le organizzazioni e non solo, rilasciano gli Open Badges a dimostrazione che un learner  ha vissuto un’esperienza, partecipato a un evento o sviluppato una competenza. Gli Open Badges vengono solitamente rilasciati in sostituzione degli attestati di partecipazione o titoli di studio, con l’obiettivo di evidenziare le singole qualità che puoi raggruppare ed organizzare nel tuo e-portfolio.

Con Salvamento Academy, ottieni un Open Badge in seguito ad ogni corso a cui hai partecipato con successo, INSIEME al diploma cartaceo ed alla CARD (se previsti nel Kit Didattico di ogni singolo Corso).

Come posso usare il mio Open Badge?

Trovi i tuoi distintivi, ed i loro metadati, all’interno di una particolare piattaforma per la gestione degli Open Badges come Backpack. Qui, puoi raccoglierli in collezioni, stabilire quali di esse rendere pubbliche e quali condividere online, ad esempio su WordPress o Linkedin. La piattaforma che utilizziamo invece per emettere i nostri badge si chiama badgr.

L’uso dei Badge non si limita alla mera condivisione sui Social o ad accrescere il proprio ego, bensì possono dare vita al tuo e-portfolio, un vero e proprio curriculum vitae digitale in grado di mostrare il tuo percorso professionale tramite elementi multimediali. Il punto di forza dell’e-portfolio sta nel fatto che non solo include i classici titoli di studio ufficiali, ma ha la peculiarità di rappresentare anche le singole competenze, abilità e obiettivi acquisiti in maniera sia formale che informale.

Perché dovrei aver bisogno di un Open Badge?

Essere promotori dei cambiamenti culturali costituisce la mission della Salvamento Academy, ed ecco perché anche la nostra azienda ha deciso di adottare gli Open Badges. Importare il modello Open Badge, adattandolo al sistema di formazione italiano, rappresenta infatti una vera e propria rivoluzione culturale nel nostro Paese. Non è un processo semplice ed immediato, ma essenziale: il mercato del lavoro e della formazione necessita sempre di più di un sistema agile, dinamico ed innovativo che sappia riconoscere le competenze e le qualità del capitale umano.

Gli Open Badge, come detto anche in precedenza, descrivono ed espongono le tue competenze, facendoti notare dalle aziende, mettendo in risalto il tuo valore e distinguendoti dalla massa, attraverso una piattaforma che diventerà nell’immediato futuro il punto di incontro fra utenti, formatori ed aziende.

Abbraccia l’innovazione, accogli il cambiamento ed ottieni anche tu il tuo Open Badge Salvamento Academy.