Font Size

Cpanel

Basic Life Support and AED

Corso BLS and AEDApprendimento delle manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP), con l'utilizzo del defibrillatore automatico esterno (AED), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.

Primo Soccorso Aziendale

Primo Soccorso AziendaleTutte le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico per addetti al servizio aziendale di primo soccorso e gestione delle emergenze negli ambienti di lavoro ai sensi del D.M. 388/2003.

BIMBI SICURI

Manovre di disotruzione pediaticaProgetto per la prevenzione degli incidenti in età pediatrica: SIDS, sicurezza in strada, sicurezza a casa, sicurezza in acqua, sicurezza a tavola.

Oxygen First Aid

Oxygen First AidRiconoscimento dei principali incidenti da immersione (PDD) e addestramento alla somministrazione di ossigeno nelle emergenze acquatiche (Sindrome da sommersione, MDD, EGA).

Corso Istruttori BLSD

Istruttore BLSD Salvamento AcademyL'Istruttore BLSD conduce i corsi operatore BLS e BLSD  (Adulto e Pediatrico) divulgando le Linee Guida delle Società medico scientifiche con la quale la Salvamento Academy è accreditata.  Utilizza obbligatoriamente il materiale didattico e la metodologia prevista dagli Standard e Procedure, rilasciando agli allievi che superano il corso l’attestato al quale apporrà la propria firma.
Diventare Istruttore BLSD-PBLSD di Salvamento Academy, significa entrare a far parte di un grande gruppo all'interno del quale è possibile vivere importanti esperienze formative e cogliere la possibilità di trasformare la passione dell'insegnamento delle manovre rianimatorie alla popolazione in un vero e proprio lavoro che può dare mille soddisfazioni.

Salvamento Academy offre alla propria rete di docenti validi supporti per l'aggiornamento continuo, oltre ad una serie di strumenti e programmi didattici innovativi che arricchiscono l'offerta formativa, risultando tra le più complete e aggiornate agenzie didattiche presenti in Italia.

QCPR manichino

I nostri corsi Istruttori sono organizzati in tutta Italia da docenti altamente qualificati con esperienza pluriennale. Durante il corso e per la valutazione finale a cura del Dr. Riccardo Ristori, medico dell'emergenza e responsabile della Commisione medico scientifica della Salvamento Academy, vengono utilizzati manichini da addestramento di alta qualità con sistema di monitoraggio elettronico della performance.

Come diventare Istruttore BLSD:
Il primo passo dopo aver acquisito il Brevetto di Operatore BLSD di Salvamento Academy, è quello di partecipare al corso per Assistente Istruttore BLS (due giornate). Questo corso ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per insegnare le manovre di rianimazione cardio-polmonare a soccorritori occasionali (BLS, PBLS e manovre di disostruzione). Dopo un periodo di affiancamento insieme ai nostri Istruttori, che sarà determinato dal Formatore in base alle tue capacità didattiche, potrai accedere al corso per diventare Istruttore BLSD (una giornata).


 

Come diventare Istruttore BLSD

Se sei già un ISTRUTTORE BLSD di altra didattica il costo dell'intero programma didattico è di euro 290,00 + iva se dovuta (sono esclusi i 6 kit operatore BLSD dal pacchetto Kit Istruttore). Richiedi maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quindi ecco di seguito nel dettaglio tutti i passi per diventare ISTRUTTORE BLSD:

1) prima di effettuare l'iscrizione leggi attentamente l'Accordo di licenza dell'Istruttore , gli Standard e Procedure Generali e gli Standard e Procedure del corso Assistente Istruttore con i prerequisiti di accesso.
Il programma didattico è riportato di seguito su questa pagina. Se non possiedi ancora il nostro brevetto Operatore BLSD-PBLSD contattaci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
2) compila il modulo online d'iscrizione e allega un tuo CV in formato pdf o word: CLICCA QUI
3) appena ricevi la conferma via email di accettazione dell'iscrizione dalla nostra Segreteria, provvedi al pagamento del corso come indicato;
4) a pagamento avvenuto ti saranno inviate per email le credenziali di login della piattaforma eLearning e della videoconferenza, con le quali potrai iniziare il corso, basta un PC e una connessione internet.
Inizia lo studio consultando comodamente il materiale didattico, quando vuoi e da dove vuoi, sarai tu a gestirti in completa autonomia i 6 mesi di tempo che hai a diposizione per partecipare al corso frontale in aula con il formatore. La tua preparazione al corso frontale sarà seguita da un nostro Tutor;
5) verifica le date dei corsi Assistente Istruttore direttamente su questo sito alla voce del menù "calendario corsi" > Assistente Istruttore BLSD.
Scegli entro 6 mesi dalla data d'iscrizione, la sede a te più comoda e contatta il Formatore per confermare la tua partecipazione al corso Assistente Istruttori. Se ritardi oltre i 6 mesi, l'iscrizione sarà annullata e dovrai rinnovare la domanda d'iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione.
6) segui le due giornate formative insieme ad altri aspiranti Assistente Istruttori, raggiunti gli obiettivi previsti dagli standard, potrai fregiarti della qualifica di Assistente Istruttore BLS e iniziare da subito a diffondere la cultura del soccorso a tutta la comunità.
 
7) Dopo aver conseguito la qualifica di Assistente Istruttore, ed effettuato un periodo di affiancamento in accordo con il tuo Formatore, potrai accedere al corso per diventare Istruttore BLSD (vedi il programma più avanti).

Il Formatore Istruttori con il quale hai ricevuto l’addestramento, sarà il tuo Tutor per qualsiasi tipo di consulenza/aggiornamento per la parte didattica e organizzativa dei corsi.


Prerequisiti minimi richiesti

Il candidato ASSISTENTE ISTRUTTORE per presentare l’iscrizione al corso, deve:
a.    essere selezionato dal Direttore dei corsi del CdiF di appartenenza;
b.    oppure presentato da un Docente Salvamento Academy;
c.    oppure inviare un curriculum alla Segreteria della Salvamento Academy, che evidenzi esperienza nel campo della didattica e/o comunicazione, oltre che, nel settore del soccorso.

Il candidato Istruttore deve essere inoltre in possesso della qualifica di:

a.    Operatore BLSD certificato Salvamento Academy.
se ancora non possiedi il nostro brevetto da Operatore BLSD Contatta il Centro di formazione o l'istruttore a te più vicino oppure chiamaci: 06.97617519

Il candidato per essere ammesso al corso deve possedere le certificazioni in corso di validità.

diploma assistente istruttore

Argomenti di valutazione
CORSO ASSISTENTE ISTRUTTORI (a cura dei Formatori):

Ore di Corso raccomandate per i nuovi Istruttori: 20 ore
4 ore in FAD con l’elearning; 16 frontali in aula: 12 teoria, 8 di addestramento pratico (da svolgersi in due giornate)
Ore di Corso raccomandate per gli Istruttori di altre didattiche (corso di aggiornamento) 12 ore
4 ore in FAD con l’elearning; 8 frontali in aula: 4 teoria, 4 di addestramento pratico (da svolgersi in una giornata)

Materiali Allievo:
– Guida Istruttore Standard e Procedure Generali;
– Manuali e supporti digitali corsi offerta didattica Salvamento Academy;
– Letture di approfondimento, modulistica;
– Login e permessi area corso Istruttori su piattaforma eLearning.

Programma corso:
(Formazione a distanza con utilizzo piattaforma eLearning: 4 ore)
– Sviluppo teoria del corso Istruttore con supporto del Formatore in videoconferenza;
– Quiz Standard e Procedure Generali;
– Quiz Standard e Procedure corsi;
– Quiz sulle conoscenze di cultura generale relativi agli argomenti proposti nei corsi.

(Formazione frontale in aula parte teorica: 6 ore)
– Acquisizione di competenze didattiche, relazionali, normative e metodologiche per condurre i corsi Operatori, sviluppando capacità di coordinamento, animazione e facilitazione in situazione di apprendimento in aula, utilizzando idonee tecniche di comunicazione al fine di garantire una relazione interpersonale efficace nei corsi di formazione;
– Panoramica degli Standard e procedure generali;
– Marketing e strategia promozione corsi.

(Formazione frontale in aula parte pratica: 10 ore)
– Sviluppo capacità nell’utilizzo della tecnologia digitale per la comunicazione e la formazione con corsi a distanza eLearning (FAD);
– Gestione ed organizzazione del corsi Operatori Salvamento Academy;
– Addestramento pratico di gruppo in aula;
– Valutazione finale candidato Assistente Istruttore.

QCPR monitor 

Certificazione
a.    Test previsti nell’aula virtuale assegnata nella piattaforma eLearning : Quiz a risposta multipla (il candidato deve raggiungere almeno 80% di risposte esatte);
b.    Due microlezioni teoriche (una assegnata e una a scelta);
c.    Una microlezione pratica (assegnata);
d.    Sequenza BLSD/RCP rilevata da sistema elettronico - (Manichino adulto QCPR LAERDAL) con performance (L.G. 2015: pausa ventilazione 8 sec., 350/600 ml , 100/120 cpm, min. 5/6 cm); (Manichino pediatrico QCPR LAERDAL) con performance (L.G. 2015: pausa ventilazione 8 sec., 20/40 ml , 100/120 cpm, circa 4 cm)
-    Tra 0 e 74%: BASIC, candidato NON IDONEO
-    Tra 75% e 79%: INTERMEDIO, il candidato è ABILITATO
-    Tra 80% e 100%: ADVANCED, il candidato è IDONEO per il corso Istruttori


Se tali requisiti non sono soddisfatti completamente, si richiede un periodo di affiancamento ai corsi Istruttore sotto la supervisione diretta di un Istruttore certificato. Successivamente il candidato Istruttore dovrà partecipare e superare con successo una nuova valutazione per la quale è prevista una quota di partecipazione.

SCADENZA CERTIFICAZIONE: 24 mesi
PERIODO DI RIADDESTRAMENTO: periodico su convocazione della Salvamento Academy.

Materiale incluso nel corso:
- Login piattaforma eLearning con accesso aula virtuale contenente tutto il materiale didattico in formato digitale;
- Login videoconferenza per partecipare ai corsi di formazione a distanza con il proprio Tutor;

Il corso prevede il pagamento di una quota di partecipazione di euro 450,00 + IVA se dovuta.

Corso istruttore BLSD

Sei ASSISTENTE ISTRUTTORE BLS
e vuoi diventare ISTRUTTORE BLSD?

CORSO ISTRUTTORE BLSD: Standard e Procedure del Corso Istruttori BLSD

Il corso si svolge in una giornata presso la sede nazionale di Roma, anche se può essere organizzato in tutta Italia.

Programma generale corso:
(Formazione frontale in aula parte teorica: 4 ore)
a cura di Stefano Mazzei (Ceo Founder Salvamento Academy):
1.    Presentazione profilo e progetti della Salvamento Academy;
2.    Standard e procedure generali.

a cura di Mirko Damasco (Project Manager Salvamento Academy):
1.    Marketing e strategia promozione corsi certificativi e mass training;
2.    Acquisizione di competenze metodologiche e relazionali per realizzare progetti PAD.

a cura del Dott. Riccardo Ristori (Direttore scientifico Salvamento Academy):
1.    Linee guida per una RCP di qualità;
2.    Approfondimenti delle conoscenze sul primo soccorso e l’emergenza sanitaria.

(Formazione frontale in aula parte pratica: 4 ore)
1.    Addestramento pratico RCP su manichino adulto e pediatrico QCPR;
2.    Valutazione finale candidato Istruttore.
Certificazione:
a.    Test ingresso: 10 domande multi risposta scelte tra quelle presenti nei quiz sulla piattaforma eLearning (15 minuti di tempo – punteggio minimo richiesto: 80%);
b.    Valutazione sessione teorica: sequenza slide corso Operatore BLSD;
c.    Valutazione sessione pratica: sequenza completa RCP rilevata da sistema elettronico (Manichino QCPR LAERDAL):

  • Adulto: BLSD (con inizio scenario dalla valutazione ambientale);
  • Lattante: BLS (con inizio scenario dalla disostruzione delle vie aeree).

-    Tra 0 e 49%: BASIC, candidato NON IDONEO
-    Tra 50% e 79%: INTERMEDIO, il candidato può ripetere la prova (max. 3 volte)
-    Tra 80% e 100%: ADVANCED, il candidato è IDONEO
d.    Test uscita: 10 domande multi risposta sugli argomenti presentati al corso (15 minuti di tempo – punteggio minimo richiesto: 80%)

Se i requisiti non sono soddisfatti completamente, si richiede un periodo di affiancamento al corso Operatore sotto la supervisione di un Formatore. Successivamente il candidato Istruttore, dovrà partecipare e superare con successo una nuova valutazione, per il quale è richiesta una quota d’iscrizione.

diploma istruttore BLSD

Composizione Kit didattico Istruttore incluso nel costo del corso:
Dopo l'iscrizione al corso Istruttori:
- Manuali Operatori Savamento Academy;
- Maschera facciale di rianimazione;

Acquisita la qualifica di Istruttore:
- Diploma Istruttore BLSD
- Brevetto Card Istruttore BLSD
- Polo con patch Istruttore;
- Borsa porta PC Salvamento Academy;
- Cartellina Istruttore;
- Nastrino porta badge Istruttore;
- n. 6 Kit Operatore BLSD.
Materiale inviato all'indirzzo indicato (contributo spese spedizione euro 10 + iva):

 Il corso prevede il pagamento di una quota di partecipazione di euro 200,00 + IVA se dovuta.
NOTA: le date potrebbero subire delle variazioni. Il corso sarà confermato 15 giorni prima della data di svolgimento se sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni terminano improrogabilmente 10 giorni prima dell'inizio del corso.

PROSSIME DATE ESAME CORSO ISTRUTTORI BLSD
(ultima giornata - 3° step):
 
- Venerdì 24 giugno 2016 (Roma): completo
- Sabato 16 luglio 2016 (Roma): posti disponibili
- Giovedì 28 luglio 2016 (Monza): posti disponibili

Per maggiori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Istruttore BLS-D